martedì 2 giugno 2015

Pasta con il ragù light

Chi l'ha detto che chi è a dieta non può permettersi di mangiare la pasta con il ragù?
Premetto che, non essendo una grande amante della carne, il ragù non rientra tra le mie pietanze preferite, ma guardando tutte le foto pubblicate sul mio profilo Instagram da maggio 2014 a oggi, mi sono resa conto che questo condimento non compare mai tra i miei post e questo significa che non mangio pasta con il ragù da più di un anno; domenica pomeriggio, quindi, ho deciso di rimediare e di preparare il ragù, ovviamente in versione light :-)

Gli ingredienti necessari per una doppia porzione  (abbondante) di ragù sono: 120 grammi circa di carne macinata di manzo magra; qualche costa di sedano; una grande carota; mezza cipolla; uno scalogno; salsa di pomodoro fresco.






Dopo aver tagliato grossolanamente ma in modo piuttosto regolare tutte le verdure, le faccio appassire in poca acqua per una decina di minuti,



poi aggiungo i 120 grammi di carne macinata,



che lascio cuocere finché la carne non cambia colore (circa 10 minuti),




aggiungo poi la salsa di pomodoro fresco (io sono amante del pomodoro e quindi abbondo, anche perché fa volume)




 e faccio cuocere a fiamma bassa per circa 50/60 minuti, finché il ragù non si restringe per bene;



a cottura ultimata, aggiungo un po' di peperoncino secco e uso metà di questo ragù per condire 50 grammi di pasta (in questo caso ho usato dei fusilli integrali della Misura, ma chiaramente voi potete usare il formato di pasta che più vi piace): in fin dei conti avrete aggiunto alle vostre verdure e alla pasta solamente 60 grammi di carne, una quantità veramente irrisoria.






Cosa manca in questo ragù? Ovviamente l'olio, ma devo dire che tra il sapore della carne, l'abbondanza e l'aromaticità delle verdure, la salsa di pomodoro e la cottura prolungata a fuoco lento, l'assenza di grassi aggiunti in questo ragù non disturba affatto.
Ora scappo al lavoro, ovviamente con il mio immancabile Tupperware che questa volta contiene proprio la pasta al ragù light :-)



Buona giornata a tutti e a presto con una nuova ricetta sfiziosa e leggera!!!





Instagram

2 commenti:

  1. Ciao Stefania ti dirò che io il ragù lo faccio sempre senza olio e abbondo di carote proprio perché così lo trovo più digeribile! Comunque i tuoi post di ricette mettono sempre una gran fame :-)

    RispondiElimina
  2. E allora puoi confermare che anche senza olio è buono comunque :-) grazie per le belle parole, come sempre!!!

    RispondiElimina