lunedì 15 giugno 2015

Funghi champignon ripieni

Nuova ricettina light, semplice da fare e gustosa: funghi champignon ripieni di ricotta e spezie.




Ingredienti: funghi champignon (io ne ho usati 8); 100 grammi di ricotta (io ho usato la Vallelata, ma ovviamente potete usare quella che avete a disposizione); prezzemolo tritato, pepe, curry, curcumasemi di sesamo.





È sufficiente sciacquare bene i funghi per asportare tutti i possibili residui di terra, staccare il gambo e spellare i funghi, in modo da creare una superficie adatta a ricevere il ripieno; mescolare in una ciotola la ricotta, il prezzemolo tritato, il pepe, il curry, la curcuma e i gambi dei funghi tritati grossolanamente;




con questo composto riempite le cappelle dei funghi, che vanno poi adagiate in una teglia foderata di carta-forno; prima di infornare i funghi, metteteci sopra un po' di semi di sesamo tostati




Dopo circa mezz'ora di cottura in forno a 180 gradi, i vostri funghi ripieni saranno pronti: buonissimi, facili da fare, light e soprattutto sazianti...in fin dei conti, questa è una delle tante varianti di quello che mi è permesso a dieta: 100 grammi di ricotta + verdure a volontà... condite con un pizzico di fantasia :-)))) 
P.S.: alcune piccole varianti di questa ricetta, le potete trovare in alcuni miei post su Instagram (qui, qui, qui, qui, qui)


Instagram

Nessun commento:

Posta un commento