lunedì 22 giugno 2015

5 cereali con asparagi selvatici e pesce misto

Come da promessa, ecco qual era il piatto principale della cena di ieri sera, che vi ho in parte anticipato in questo post su Instagram: 5 cereali con asparagi selvatici e "Misto di Mare Rosso" della Findus.


Gli ingredienti principali per realizzare questo primo piatto sono pochi: 50 grammi di cereali misti (grano, farro, orzo, riso e avena; io ho usato quelli della marca "Fiorile", che trovo buonissimi, anche perché tengono perfettamente la cottura), circa 100 grammi di "Misto di Mare Rosso" della Findus (un mix di totani, cozze e calamari) e degli asparagi selvatici.





Mettete a bollire in un pentolino una carota, del sedano e mezza cipolla per avere a disposizione una buona quantità di brodo vegetale, elemento necessario, a mio avviso, per fare un ottimo risotto, soprattutto se si tiene conto che, per poterlo realizzare non utilizzerò, per ovvi motivi, né olio né burro.


Mettete in un altro pentolino uno scalogno tritato grossolanamente e fatelo appassire con poco brodo vegetale.




Dopo circa 7/8 minuti, fate tostare i 50 grammi di cereali misti, aggiungete a poco a poco qualche mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 7 minuti circa.



Aggiungete le punte di asparagi selvatici (che io avevo in precedenza congelato a crudo e che ho messo in padella ancora surgelate) e fate ammorbidire per alcuni minuti, aggiungendo sempre poco brodo vegetale alla volta.


Ed infine aggiungete anche i circa 100 grammi di pesce misto congelato e ultimate la cottura dei 5 cereali "risottati".



Dopo aver impiattato questo primo piatto, aggiungete prezzemolo fresco tritato e poco pepe: vi assicuro che, nonostante l'assenza di grassi aggiunti, il risultato è stato veramente strepitoso!!


P.S.: vi lascio qui di seguito l'elenco completo degli ingredienti del "Misto di Mare Rosso" della Findus utilizzato per questa ricetta che, come vedete, include anche dell'olio di girasole e dell'olio extravergine di oliva, che ho in parte eliminato scolando per bene il prodotto. Premesso che non uso quasi mai prodotti già pronti di questo tipo perché preferisco usare sempre materie prime fresche, questa volta ho fatto un'eccezione sia per questioni di praticità, sia perché la quantità di olio presente in questo mix era veramente esigua: in fin dei conti ha solo 90 calorie per 100 grammi, esattamente la quantità che ho usato io per realizzare questo risotto. 

Ingredienti: MOLLUSCHI 47,5% (TOTANI giganti del Pacifico (Dosidicus gigas) 65,4%, COZZE cilene (Mytilus chilensis) 18%, ciuffi di CALAMARO del Pacifico e/o CALAMARO indiano e/o CALAMARO indopacifico 16,6% (regolatori di acidità: acido citrico e citrato di sodio) (Loligo chinensis e/o Loligo duvauceli e/o Loligo edulis), brodo di PESCE 19,5% (ingredienti: acqua, PESCE, CROSTACEI, cipolla, carota, SEDANO), passata di pomodoro 11,5%, pomodori 9%, olio vegetale extravergine d'oliva 3,5%, olio vegetale di semi di girasole, aglio, pasta d’ACCIUGHE (ingredienti: ACCIUGHE, sale, olio vegetale di semi di girasole), sale, prezzemolo, carota, cipolla, SEDANO, vino bianco 0.25%, zucchero, brandy, peperoncino, alloro.



Instagram

1 commento: