venerdì 13 novembre 2015

Profumi e non solo di Olfattiva: mie impressioni

Cari tutti, buongiorno!!!

Finalmente, dopo non so quanto tempo che ve ne parlo su qualunque social (Instagram, Facebook e anche Periscope), riesco a scrivere un post approfondito su uno dei Made in Italy che più mi piace in questo momento in ambito beauty: Olfattiva, azienda di Massa Lombarda (Ravenna), specializzata nella produzione di profumi 100% naturali certificati, utilizzabili indifferentemente sia per il corpo che per l'ambiente. I profumi Olfattiva sono costituiti da oli essenziali estratti da piante per spremitura o tramite corrente di vapore, successivamente disciolti in alcol naturale estratto da barbabietola, vinaccia o frutta, senza l'aggiunta di fissatori chimici.

Nella foto che vedete in basso, è ben rappresentata la mia passione per questa tipologia di profumi, che passo subito a descrivervi.




  • Eau de Toilette "Vetiver" (55 ml, 35 euro), profumo da uomo che adoro alla follia, perché sa di legno bruciato, di bosco e...proprio di maschio :-). Se vi state chiedendo come mai io possieda un profumo cosi intenso, legnoso e così tremendamente maschile è perché adoro i profumi da uomo e le note particolarissime di questo profumo mi hanno letteralmente conquistata fin dalla prima "sniffata", al punto tale che ne ho comprata una seconda confezione da regalare al mio fidanzato: quando annuso o mi spruzzo questo fantastico profumo, il pensiero corre immediatamente a lui....

  • Acqua profumata "Nuvola di Crema" (120 ml, 19 euro), mix perfetto di vanillina e limone, di dolce e fruttato. Questo è stato il primo profumo Olfattiva che ho comprato ed è stato amore a prima vista, perché la descrizione che ne fa l'azienda - "la crema della nonna" - è assolutamente calzante: se vi piacciono i profumi dolci e vanigliati, questo profumo deve essere vostro e, nel caso in cui vi dovesse piacere, vi assicuro che non ne potrete fare più a meno. Per me è una vera iniezione di buonumore e benessere, perché se voglio "raddrizzare" una giornata non meravigliosa o darmi lo sprint mattutino, Nuvola di Crema rappresenta un alleato infallibile. La cosa che mi fa impazzire di questo profumo è l'equilibrio perfetto tra vaniglia e limone: quando lo avrete spruzzato, sarete indecise fino alla fine su qual è la componente prevalente e la risposta che mi sono data io è che i due ingredienti sono perfettamente equilibrati: ecco il segreto di questo fantastico prodotto! 

  • Elisir - Olio per il corpo "Nuvola di Crema" (130 ml, 13 euro), che ha la stessa e identica fragranza dell'acqua profumata, ma in questo caso gli oli essenziali di vanillina e limone sono immersi in olio di mandorle dolci, il che permette di avere un meraviglioso olio da massaggio profumato, incredibilmente emolliente sulla pelle e molto più persistente, in termini di durata della fragranza, del corrispettivo profumo. Di questa tipologia di oli da massaggio, esistono diverse varianti con altri profumi (Acqua dell'Angelo, Lavanda, Litsea, Patchouli e Tuffo a Cala Sabina, per le cui caratteristiche vi rimando al sito ufficiale di Olfattiva)

  • Roll On "Nuvola di Crema" (10 ml, 9 euro), versione da borsetta dell'olio da massaggio, che possiamo però usare come profumo quando siamo fuori casa, perché grazie all'erogatore a pallina possiamo dosarne la giusta quantità anche se siamo in movimento. Ho acquistato "Nuvola di Crema" in tutte le forme disponibili sul mercato: si capisce che questo profumo Olfattiva mi fa impazzire? :-)))).


  • Acqua profumata al "Mandarino Verde" (120 ml, 17 euro), semplicemente meravigliosa! per potervela descrivere posso solo dirvi che il profumo che sprigiona questo prodotto è lo stesso che sentireste spremendo chili e chili di mandarini e considerando che io ho acquistato la variante verde e non  quella classica, ha un che di acerbo e pungente che me lo fa considerare uno dei migliori antidoti beauty alla noia e alla tristezza...provatelo!!!
  • Roll on alla "Litsea" (10 ml, 9 euro), tra tutti gli acquisti Olfattiva questo è quello che mi ha entusiasmata meno perché, nonostante la fragranza spiccatamente agrumata che ha questo profumino da borsetta, è troppo simile alla citronella, al punto che ogni volta in cui lo indosso c'è sempre qualche mia collega che mi chiede se mi sono messa addosso l'antizanzare :-)))
  • Sniff "Buonumore" (5 ml, 8 euro), deodorante naturale per armadi, auto e cassetti, comprato nella variante arancia e cannella, presenti in oli purissimi. Questa piccola boccetta l'ho regalata per ben due volte al mio fidanzato e anche a mia sorella per sostituire in macchina il chimicissimo Arbre Magic e devo dire che mi è piaciuto molto, nonostante io abbia notato che evapora molto presto e che quindi in rapporto alla quantità di prodotto e alla velocità in cui l'aroma svanisce, il prezzo è forse un po' troppo alto.
Oltre a quello che vi ho fatto vedere (e che avevo fotografato parecchio tempo fa), possiedo gli altri tre prodotti Olfattiva che vedete nella foto seguente e che provengono dallo stand Olfattiva del Sana 2015, la fiera del biologico che si è tenuta a Bologna dal 12 al 15 settembre di quest'anno.
  • Idrolato di Lavanda (200 ml, 7 euro), che io ho ricevuto gentilmente in omaggio da Francesca di Olfattiva al Sana 2015, cosa per cui la ringrazio moltissimo. Non mi esprimo su questo prodotto, perché non l'ho ancora aperto visto che ho altri idrolati in uso in questo momento e quindi mi riservo di parlarne in futuro.
  • Idrolato di Rosa Centifolia (100 ml, 10 euro), acquistato al Sana 2015 e apprezzato fin dalla prima spruzzata: io non so descrivervi la meravigliosa bontà di questo prodotto, non solo perché ha un profumo di vera rosa (si sente lontano un miglio che non si tratta di una fragranza sintetica), ma anche perché vi risveglia letteralmente i sensi ogni volta in cui lo usate, per non parlarvi poi degli effetti benefici che ha sulla pelle, che ne risulta fresca, morbida, elastica e con i pori perfettamente richiusi. In questo momento sul sito ufficiale di Olfattiva non è disponibile, non so se perché era un prodotto destinato solo al Sana o semplicemente perché temporaneamente non disponibile. Posso dirvi con assoluta certezza, che si tratta di uno dei migliori tonici viso mai usati in vita mia.
  • Eau de Toilette alla "Vaniglia" (20 ml, 12 euro), acquistata anche questa al Sana 2015. Ho approfittato di prenderla in fiera proprio perché vendevano la mini taglia, mentre a Trieste nella mia bioprofumeria di fiducia "Oppure" trovo solo la taglia da 55 ml che costa 35 euro e, non sapendo se mi sarebbe piaciuta, ho preferito non rischiare e prendere la mini taglia (che poi tanto mini non è). Com'è questo profumo? è la Vaniglia con la V maiuscola, pura, dolce e morbida, in una sola parola fantastica! 


Ricordo che tutti i prodotti Olfattiva, non avendo nessun tipo di fissatore chimico, non hanno chiaramente la resistenza dei profumi "tradizionali", motivo per cui possono essere indifferentemente usati per corpo, capelli e ambiente; secondo la mia personale esperienza, ho notato che le Eau de Toilette (Vetiver e Vaniglia) durano tranquillamente anche tutto il giorno, mentre le acque profumate evaporano molto prima, cosa che non mi disturba affatto, visto che questo mi autorizza a spruzzarmi più volte il profumo, sia addosso, che sulle lenzuola, sui vestiti o negli armadi. 
I profumi Olfattiva li potete acquistare sia in diverse bioprofumerie (vi lascio il link con i punti vendita), sia sul loro sito online.
Sperando di non avervi annoiato troppo, vi saluto e ci risentiamo presto per la prossima beauty-review!!!

Instagram

11 commenti:

  1. Se fosse per me li comprerei tutti, ma come ti avevo già anticipato su Periscope comprerò sicuramente Nuvola di Crema! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo prendi, fammi sapere cosa ne pensi :-)) io so già che non mi fermerò queste fragranze: pompelmo, arancio, limone, basilico, salvia desoleana...sono solo alcune delle fragranze che mi appassionano :-) buona serata Giulia!

      Elimina
  2. Ciao Stefania,Olfattiva ha una promozione in questo mese per le fragranze agrumate.
    Io li adoro questi profumi.
    Sono buoni anche quelli di Acorelle e Alchimia Natura :)
    Se hai l'occasione provali.
    Un piacevole fine settimana

    RispondiElimina
  3. ps Io sto acquistando il diffusore Alarino per il salone di casa.
    L'aromaterapia mi aiuta tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alarino è uno dei miei sogni :-)

      Elimina
    2. Ho ordinato il dffusore. :)
      Non Alarino,ma l'altro di colore bianco,che fa anche cromoterapia.
      Ho optato per questo.
      L'ho ordinato stamattina,perchè in bioprofumeria non li tengono.
      Us spesso gli oli essenziali,quindi,è un oggetto che sfrutterò quotidianamente.
      Non appena giungo a casa brucio le essenze.

      Ti auguro una piacevole Domenica

      Elimina
    3. Buona domenica anche a te e grazie per i messaggi

      Elimina
  4. Ti ho seguita su Periscope mentre facevi vedere i tuoi profumi, mi piacciono questi naturali soprattutto i roll-on sono carini da tenere in borsa! Un bacio Stefy e a presto! peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio anche a te carissima Annamaria, ti auguro buona domenica

      Elimina
  5. Nuvola di Crema è la mia preferita ma adoro anche la Menta Piperita. Mi piacerebbe annusare il Vetiver.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che nonostante io abbia molti profumi, Nuvola di Crema - che ho quasi finito - la ricomprerò di sicuro :-)) Menta Piperita la devo assolutamente andare a sniffare, grazie per il suggerimento e buona serata

      Elimina