mercoledì 25 novembre 2015

Pennette con peperoni e zucchine

Cari tutti, buongiorno!
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per condire la pasta che prevede pochissimi ingredienti: cipolla, peperoni, zucchine, salsa di pomodoro fresco e le spezie che più vi piacciono.

In una padella antiaderente fate appassire in poca acqua dell'abbondante cipolla tagliata a tocchetti, fino a che non si sarà ammorbidita.

Aggiungete alla cipolla delle zucchine e dei peperoni tagliati a cubetti e fate proseguire la cottura, rimestando di continuo con il cucchiaio di legno affinché le verdure non si attacchino al fondo della padella; io non amo la verdura molto cotta, motivo per cui non faccio proseguire la cottura per più di 15/20 minuti, ma chiaramente voi cuocetela fino a che non raggiunge la morbidezza desiderata (potete accorciare i tempi di cottura, aggiungendo man mano dell'acqua alle verdure). 

A metà cottura aggiungete della salsa di pomodoro fresco e cuocete finché la salsa non si restringe. 

A cottura ultimata, aggiungete le spezie che più vi piacciono: io ci ho messo della curcuma e del curry piccante, che adoro :-).

Prima di farvi vedere la pasta condita con il sugo di verdure, vi mostro a quanto corrispondono 50 grammi di pennette, il formato di pasta che ho usato in questo caso e che potrete chiaramente sostituire con qualunque formato di pasta.

Nella foto successiva vedete la stessa quantità di pasta condita con il sugo di peperoni e zucchine: vi ho messo a confronto queste ultime due foto per farvi vedere quanto più voluminoso può diventare un misero piatto di 50 grammi di pasta se condito con una generosa quantità di verdure che, nella mia dieta, posso consumare senza alcuna limite di peso, motivo per cui esagero sempre con la quantità di "condimento" per i primi piatti, laddove per condimento intendo ovviamente le verdure :-)).

Altro consiglio che vi do, per "aumentare il volume" dei vostri primi piatti (pasta, riso, farro, orzo, ecc. ecc.), è quello di usare abbondantemente la salsa di pomodoro, perché non solo "allunga" (e non poco) il vostro sugo di verdure, ma soprattutto vi permette di cucinare senza la minima traccia di olio (che io aggiungo a crudo sulle verdure che mangio sempre per contorno), pur non facendo perdere di gusto i vostri condimenti. 
Ci risentiamo presto per un'altra ricettina light e facile!


Instagram

Nessun commento:

Posta un commento