sabato 21 novembre 2015

Scrub e acqua micellare ai frutti rossi di Biofficina Toscana: mie impressioni

Cari tutti, buongiorno!
Sono veramente felice di potervi parlare oggi degli ultimi due prodotti lanciati sul mercato da Biofficina Toscana e presentati in anteprima al Sana 2015: lo scrub per il viso e l'acqua micellare ai frutti rossi, che io ho acquistato il primo giorno in cui erano disponibili nella bioprofumeria Thymiama a Bologna.
Prima di entrare nel vivo del discorso, volevo manifestare il mio amore incondizionato per questo marchio toscano meraviglioso, che produce prodotti completamente naturali, certificati Icea, privi di PEG, parabeni, petrolati, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali; i prodotti Biofficina Toscana sono in accordo con le linee guida del biodizionario, sono a basso impatto ambientale, contengono piante e materie prime pregiate provenienti dalla Toscana e sono infine biologici e biodinamici. A tutto ciò si aggiunga che sono prodotti dalla performance veramente altissima, perché sono dell'idea che non sia sufficiente che un prodotto sia ecobiologico, ma deve anche essere costituito da sostanze funzionali ed efficaci. Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo alla descrizione dei prodotti.
Inizio dallo scrub per il viso, che è contenuto in un barattolo di plastica bianca e lilla, con coperchio avvitabile e sifter protettivo, che crea una barriera tra tappo e prodotto.
Lo scrub è costituito da microgranuli di lampone e ribes nero, nonchè dal Rubiox®, un esclusivo principio brevettato derivato dai frutti rossi delle colline toscane. La presenza dell'estratto biologico di menta, unito ai microgranuli di spessore adeguato, permette un'azione esfoliante delicata e purificante, mentre lo squalano, l'olio di oliva e la passiflora creano, assieme al Rubiox®, un perfetto equilibrio tra azione antiossidante e azione lenitiva. Usato 1/2 volte alla settimana, questo scrub permette alla pelle di rigenerarsi e di acquistare un aspetto sano, luminoso e compatto, nonché di essere più ricettiva ai trattamenti di bellezza successivi. 
Ho adorato questo scrub fin dal primo utilizzo e non solo perché sono una grande appassionata di questa tipologia di prodotti, ma proprio perché è un prodotto meraviglioso; ha, infatti, tutto ciò che uno scrub per il viso, a mio parere, deve avere: un profumo fruttato delizioso, una granulometria né troppo spessa, né troppo sottile, una spiccata attitudine alla purificazione seppur delicata, ma soprattutto non è aggressivo sulla pelle, che anzi ne risulta morbida, pulita e luminosissima. Oserei dire di aver trovato lo scrub perfetto per il mio viso
Dati tecnici: ho pagato questo scrub 13,41 euro perché ho usufruito di uno sconto del 10%, mentre a prezzo pieno mi sarebbe costato 14,90 euro; il contenuto del barattolo è di 100 grammi
INCI: Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Ribes nigrum fruit, Rubus idaeus (Raspberry) seed powder, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Myristyl myristate, Glycerin, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Squalane, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Passiflora incarnata flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Mannitol, Urea, Betaine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Propanediol, Xanthan gum, Undecyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol.
*da agricoltura biologica.
L'acqua micellare è contenuta in una bottiglia di plastica bianca, trasparente e morbida, ed è dotata di classico tappo forato a scatto, che può essere facilmente svitato per far fuoriuscire una maggiore quantità di prodotto. E' adatta a struccare, detergere dalle impurità e a idratare la pelle, senza lasciarla né unta né appiccicata, come spesso può capitare con questa categoria di prodotti. Come lo scrub, anche l'acqua micellare contiene il Rubiox®, questo innovativo principio brevettato che svolge contemporaneamente una azione antiossidante, protettiva e lenitiva. Oltre a ciò, contiene inoltre pantenolo e acqua di fiordaliso, dalle note proprietà lenitive, nonché una innovativa miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, particolarmente indicata per le pelli più sensibili, motivo per cui è anche totalmente assente l'alcol
Anche questo nuovo prodotto di Biofficina Toscana mi è piaciuto molto perché svolge il suo lavoro egregiamente: l'ho messo a dura prova con il mascara Le Volume Extra Noir di Chanel (e chi lo ha usato sa quanto sia intensamente nero e persistente) e devo dire che con un paio di passate sono riuscita a toglierne l'80%; se usato su un mascara biologico - come ad esempio il So Audacieux di So' Bio Etic - allora la percentuale di rimozione del trucco raggiunge il 100%; quello che mi è piaciuto di questa acqua micellare è che rende la pelle morbida e tonica, al punto tale che è quasi un peccato doverla risciacquare (nonostante sulle istruzioni ci sia scritto di non farlo, contenendo dei tensioattivi io tendo sempre a risciacquare la pelle dopo l'uso); elemento poi non trascurabile è che è delicatissima sugli occhi, perché, almeno su di me, non provoca alcun bruciore. Non è sicuramente la migliore acqua micellare che io abbia mai provato (perché la Bioderma rimane, a mio parere, imbattibile), ma rappresenta sicuramente un ottimo compromesso tra buona azione struccante, ottimo inci e azione delicata e trattante sulla pelle. 
Dati tecnici: ho pagato quest'acqua micellare 12,15 euro perché ho usufruito di uno sconto del 10%, mentre a prezzo pieno mi sarebbe costata 13,50 euro; il contenuto del flacone è di 200 ml
INCI: Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride.
*da agricoltura biologica
Prima di salutarvi e di darvi appuntamento alla prossima beauty-review, vi lascio con alcune foto che ho scattato nello stand di Biofficina Toscana al Sana 2015 e approfitto di questa occasione per ringraziare tutti i membri dello staff, perché sono stati gentili e incredibilmente disponibili: ancora grazie!!

Instagram

6 commenti:

  1. L'acqua micellare è molto invitante! Per quanto riguarda lo scrub io non sono una che li compra, li faccio sempre in casa. Non è un prodotto per cui spendo soldi perché trovo alternative valide con i prodotti che ho a casa, invece quell'acqua micellare mi attira proprio! Biofficina Toscana è una garanzia, ho molti prodotti del loro marchio! Come sempre mi piacciono le tue recensioni e trovo in comune molti pareri e prodotti. Ti abbraccio Stefy!

    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, tu che sei un'abile spignattatrice, fai bene ad auto produrti gli scrub, io sono troppo pigra per farlo :-) ho trovato questo due prodotti davvero notevoli e anche io adoro Biofficina Toscana, ma più per caso che per altro, non ho mai fatto una recensione sui loro prodotti prima d'ora, dovrò assolutamente rimediare :-))) grazie infinite cara Annamaria, sei sempre una garanzia di gentilezza e puntualità per me :-) un abbraccio e a alla prossima recensione :-)

      Elimina
    2. Anche se ci dividono chilometri e un computer ho da subito avvertito che sei una brava persona e per me è un piacere scambiare opinioni e pensieri con donne come te. Sarà che hai il sangue pugliese? :-) A presto

      Elimina
    3. Che tenera che sei Annamaria, un abbraccio pugliese :-))))

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di iniziare anche io questi prodotti. Ho da finire uno scrub e un'acqua micellare e poi inizierò con loro! Mi ispirano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Shaina, ho la vaga sensazione che ti piaceranno moltissimo :-))) buona giornata!!

      Elimina