domenica 25 ottobre 2015

Operazione "Smaltimento Campioncini Avanti Tutta" (parte II): oggi tocca a Naturaequa

Come da promessa, 
dopo avervi parlato dello Scrub per il Corpo al Caffè (recensito qui), oggi la mia attenzione si concentrerà su altri prodotti di Naturaequa che ho avuto modo di provare sia grazie a Manuela, la mia "spacciatrice" di fiducia nonché titolare a Trieste della bioprofumeria "Oppure", sia grazie alla generosità della stessa Naturaequa, che mi ha omaggiata di un bel po' di campioncini quando sono andata a trovarli nel loro stand al Sana, la fiera del biologico che si è tenuta a Bologna dal 12 al 15 settembre di quest'anno.
Oggi in particolare vi parlerò della crema per le mani, dello shampoo doccia e della crema per il corpo al mandarino verde, della crema viso da giorno, della crema viso antiage e della saponetta, mentre delle tre novità presentate al Sana 2015 (le tre creme viso purificante, protettiva e super nutriente, nonché del contorno occhi) vi parlerò in un altro post a parte. 
  • Crema per le mani a base di burro di karité e olio di argan (provenienti dal commercio equosolidale), olio extravergine di oliva biologico ed estratto di aloe arborescens (ingredienti a KM0). Posso ammettere senza ombra di dubbio che si tratti di una delle migliori creme per le mani che io abbia mai provato, sia perché ha un profumo di pulito molto persistente ma al tempo stesso gradevole, sia perché soprattutto si assorbe immediatamente, motivo per cui la potete usare in qualunque momento della giornata (e non solo di sera, come normalmente faccio io con le creme per le mani, soprattutto se sono molto untuose) perché ha un assorbimento pressoché immediato. E' una crema molto concentrata, motivo per cui potete usarne una piccola quantità visto l'alto potere nutriente ed idratante che ha, caratteristica che la rende un ottimo prodotto anche in termini di quantità/prezzo: il tubo in alluminio (riciclabile al 100%, così come l'astuccio di cartone che lo contiene) costa 6,70 euro per 50 ml di prodotto. Può inoltre essere utilizzata per risanare la pelle attorno alle narici in caso di forti raffreddori.


  • Shampoo Doccia al Mandarino Verde a base di zucchero di canna equosolidale e biologico, estratto di basilico DOP ligure (ingrediente a KM0), oli essenziali di mandarino e arancio dolce di Sicilia, adatto per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti. A dire il vero, questi due campioncini non li ho usati sui capelli, bensì come docciaschiuma e devo dire che mi ci sono trovata benissimo: detergente particolarmente schiumoso, non è per nulla aggressivo e ha un fantastico profumo di agrumi di Sicilia, fresco e pungente. La bottiglia da 250 ml ha un costo di 8 euro


  • Crema per il corpo al Mandarino Verde, a base di olio di argan e zucchero di canna (equosolidali e biologici), olio extravergine di oliva (biologico) e oli essenziali di mandarino e arancio dolce di Sicilia, tutti ingredienti dal forte potere nutriente e idratante. Pur trattandosi di una crema di facile stesura e assorbimento e pur rendendo la pelle morbida ed elastica, ha per me un grosso problema: l'odore, molto fresco e frizzante all'inizio, ma che si trasforma, con il passare dei minuti, in un sentore di olio molto forte e - almeno per me - molto fastidioso, motivo per cui non acquisterei mai questa crema per il corpo, il cui tubo in plastica vegetale al 100% da 200 ml costa 14,60 euro




  • Crema Viso da Giorno, a base di olio di argan (proveniente dal commercio equosolidale), olio extravergine di oliva biologico ed estratto di aloe arborescens (ingredienti a KM0), nonché vitamina E, un insieme di ingredienti che la rendono molto idratante ma anche altamente protettiva. Per quanto io abbia una pelle normale/mista e per quanto sul sito di Naturaequa questa crema sia indicata proprio per la mia tipologia di pelle, posso dire che, probabilmente a causa degli oli presenti, questa crema - almeno durante il periodo estivo - è risultata troppo ricca per la mia pelle, motivo per cui riproverò ad usarla nel periodo autunnale/invernale, perché potrebbe trattarsi della stagione giusta per poterne apprezzare a pieno le potenzialità. Il barattolo in vetro e alluminio (riciclabili al 100%) contiene 50 ml di prodotto e costa 19,80 euro


  • Crema Viso Antiage, a base di olio di argan biologico, burro di karitè ed aloe arborescens, dalle note proprietà protettive, anti età, tonificanti e nutrienti, è particolarmente adatta a pelli secche e denutrite, motivo per cui non mi sento di esprimere un giudizio negativo su questo prodotto, semplicemente perché non è la crema adatta per il mio tipo di pelle. Avendo ancora qualche campioncino, proverò ad utilizzarla in giornate particolarmente gelide, quando cioè la mia pelle normale/mista tenderà a seccarsi più del solito e avrà quindi bisogno di maggior nutrimento. Il barattolo in vetro e alluminio (riciclabili al 100%) contiene 50 ml di prodotto e costa 24 euro


  • Sapone naturale a base di olio extravergine di oliva DOP ed olio essenziale di lavanda (ingredienti a KM0 perché provenienti da aziende liguri), estremamente delicato nonostante l'alta efficacia lavante e la schiuma molto soffice che produce. Insieme alla crema per le mani questa saponetta, dal costo irrisorio di 50 centesimi per 15 grammi, è sicuramente uno dei prodotti Naturaequa che mi è piaciuto di più (scrub al caffè a parte, che per ora continua a rimanere in pole position :-))))


Tutti i prodotti di "Naturaequa Cosmesi Etica e Naturale" sono senza siliconi, petrolati, vaseline, parabeni, EDTA, laurilsolfato di sodio/laurileteresolfato di sodio, tranne la saponetta che contiene il solo Tetrasodium EDTA, sostanza innocua per la pelle ma altamente inquinante per il mare.

A risentirci alla prossima recensione!!


Instagram

7 commenti:

  1. Interessante la crema mani, voglio provarla! Ciao Stefy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un gran bel prodotto secondo me :-) buona serata Annamaria e grazie per essere sempre pronta a commentare, grazie di cuore!

      Elimina
  2. Ciao! Ti lascio il link di questo blog appena aperto! Magari ti può interessare!
    http://lescognith.blogspot.it/
    Si chiama LesCogni TotalHealth.
    Grazie e complimenti per il tuo blog!

    Elisa e Sara (LesCogni)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, mi chiamo Sara e sono di Bologna!! Ti seguo sempre su instagram con molto interesse e curiosità... mi appassionano i tuoi post sempre molto dettagliati e onesti! Volevo chiederti una cosa, dove posso trovare i tuoi periscope mi potreswti lasciare un link, ti dico subito che non ho uno smartphone ma ti seguo solo dal pc. Grazie un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, intanto grazie per le belle parole e per la fiducia :-) per guardare Periscope devi scaricare Twitter e aprire un account, per cui temo sia fattibile solo su smartphone; sulla mia pagina Facebook "bellezze a dieta" trovi però alla sezione video tutti i replay, non puoi interagire né vedere le chat che appaiono sullo schermo, ma almeno puoi vedere i video, in attesa di avere un canale YouTube ;-) buona giornata e ancora grazie!

      Elimina
    2. Grazie Stefania! ora provo! Per quanto riguarda il canale YouTube sarebbe un'ottima idea!

      Elimina