lunedì 18 gennaio 2016

Tortino di carciofi con le uova

Cari tutti, buongiorno!!!
Oggi vi propongo un modo molto sfizioso per poter gustare sia i carciofi, che soprattutto le due uova che posso mangiare una volta alla settimana e che io consumo tutte e due in una volta sola. 

Pulite accuratamente dei carciofi freschi, privandoli di tutte le foglie più coriacee (operazione che - lo ammetto - faccio fare a mia madre, che è per me ineguagliabile per quanto riguarda la pulizia di tutte le verdure). 

Fate sbollentare i cuori di carciofo divisi a metà in poca acqua bollente per non più di due minuti (io amo la verdura poco cotta, motivo per cui non la sottopongo mai a cotture troppo prolungate).
Adagiate i carciofi in una teglia precedentemente foderata di carta forno bagnata e strizzata, operazione che vi permetterà di far aderire meglio la carta forno alla teglia; in un piatto sbattete con la forchetta due uova, un po' di pepe nero, un mestolino di pangrattato (circa 15 grammi), un cucchiaino scarso di parmigiano reggiano o grana grattugiato e abbondante prezzemolo fresco tritato grossolanamente.
Amalgamate la frittata cosi ottenuta e sistematela sui cuori di carciofo sbollentati; mettete quindi i carciofi e le uova in forno e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°, fino a quindi la frittata non si sarà rappresa.
Per evitare che i carciofi, privi di qualunque condimento, si attacchino alla carta forno, aggiungete nella teglia un po' di acqua di cottura dei carciofi, che vi sarete premurati di conservare fino alla conclusione del piatto. 
Avrete così ottenuto un tortino veramente delizioso, rivisitazione light di una tipica ricetta leccese che si chiama "carciofi allu tianu", che prevederebbe pan grattato e formaggio in abbondanza, così come abbondante dovrebbe essere l'olio, ma per il "popolo eternamente a dieta" vi assicuro che questa versione alleggerita risulta comunque gustosa, facile da preparare e decisamente saziante!
Ci risentiamo alla prossima ricetta light :-)

Instagram

6 commenti:

  1. Come sei brava in cucina Stefy! Ieri alla fine ho guardato il tuo Periscope! Da oggi sono a "dieta" anche io per togliere i chili delle festa perché ho davvero esagerato.. I tuoi consigli sono utilissimi.
    Un grande bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, grazie come sempre! Un forte abbraccio anche a te e in bocca al lupo per la tua remise en forme :-))))

      Elimina
  2. Questa ricetta mi è sempre piaciuta già dalle foto di ig, la rifarò sicuramente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, tu prova a farla nella versione non light visto che puoi :-)))) un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Stefania, li ho fatti ieri sera, mio marito ha gradito molto!!!! Grazie perche' mi ispiri sempre con le tue ricette sane ma gustose...sei la versione femminile di Marco Bianchi! Un bacio e buona giornata Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Linda, mi hai scritto delle cose davvero bellissime :-))) mi fa un mondo di piacere che a tuo marito i carciofi siano piaciuti!!!! Ti ringrazio tantissimo e buona giornata anche a te

      Elimina