giovedì 14 gennaio 2016

Cous cous di riso con orata, zucchine e ceci

Cari tutti, buongiorno!!
Oggi vi propongo un modo molto rapido e ovviamente light per poter condire il cous cous che, in questo caso, ho deciso che fosse di riso ma che potete tranquillamente sostituire con un più tradizionale cous cous di grano.

Per eseguire questo piatto, ho utilizzato circa 60 grammi di cous cous di riso biologico (che ho acquistato presso La Bottega di Silvia a Bologna, un luogo meraviglioso in cui poter acquistare tutti i prodotti sfusi), mezza cipolla rossa, dell'orata al forno avanzata dalla sera precedente (circa 100 grammi), una zucchina e un paio di cucchiai di ceci precedentemente lessati.
Fate appassire in un po' d'acqua la cipolla rossa tagliata grossolanamente, dopo qualche minuto aggiungete la zucchina tagliata a tocchetti e proseguite la cottura per circa 15 minuti, rimestando di continuo con un cucchiaio di legno per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella (nel caso in cui fosse necessario, aggiungete un po' d'acqua tiepida); insaporite le zucchine con una manciata di pepe nero.


Dopo di che, aggiungete anche l'orata sbriciolata e proseguite la cottura per altri cinque minuti, infine aggiungete i ceci precedentemente lessati e continuate a cuocere per qualche minuto, giusto il tempo necessario affinché tutti gli ingredienti si insaporiscano a vicenda.

Nel frattempo, mettete a bollire un dito d'acqua in una pentola (per il cous cous di riso l'acqua necessaria per la cottura è ancora minore rispetto al cous cous di grano), spegnete la fiamma quando l'acqua raggiunge il bollore, aggiungete un po' di sale, un cucchiaino di olio e il cous cous di riso, mescolate una sola volta e poi coprite con un coperchio e lasciate che il cous cous assorba tutta l'acqua, dopo di ché sgranatelo con una forchetta. 


A cottura ultimata e prima di servire il piatto, aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato e del curry piccante.


Vi assicuro che è un primo piatto davvero delizioso, perché oltre ad essere un mix perfettamente bilanciato di carboidrati, proteine sia vegetali che animali, grassi (pochi) e vitamina C (contenuta nel prezzemolo fresco), risulta anche una pietanza molto saziante pur avendo poche calorie.
A risentirci alla prossima ricetta light!!
Instagram

4 commenti:

  1. Stefy sai che... Non ho mai mangiato e cucinato il cous cous??? Devo rimediare lo so! Mi appunto la tua ricetta!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, se provi il cous cous non lo molli più :-) buona giornata e un abbraccio

      Elimina
  2. Io sono una amante del cous cous da anni (faccio anche le crocchette),ma quello di riso non lo conoscevo.
    Passo per Bologna spesso,la prossima volta devo incastrare un giro dalla Bottega di Silvia,voglio provare sia questo sia altri prodotti.
    Mi sembra abbia prodoti di qualità e approvo lo sfuso tantissimo per mille ragioni.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ti consiglio vivamente la Bottega di Silvia sia per la qualità dei prodotti, sia per la ricercatezza dei prodotti stessi; il poter acquistare piccole quantità sfuse è davvero geniale e costa molto meno :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina