sabato 5 dicembre 2015

Risotto con funghi porcini secchi

Cari tutti, ben trovati!
Eccomi di nuovo a proporvi una nuova ricettina semplice, gustosa e a ridotto contenuto calorico, come sempre capita su questo blog: risotto con i funghi porcini secchi!

Sono partita con il brodo vegetale, fatto banalmente con del sedano, della carota e della cipolla, lasciati abbondantemente bollire  in acqua non salata (io non uso mai il dado, neppure quello vegetale).
Contemporaneamente, mettete in ammollo in acqua fredda per qualche ora un sacchetto di funghi porcini secchi (se disponete di funghi porcini freschi, ovviamente è molto meglio; potete inoltre utilizzare qualunque altra varietà di funghi).
Nel frattempo, in un pentolino fate appassire per qualche minuto uno scalogno (o una cipolla bianca/rossa) in poco brodo vegetale.
Quando ritenete che lo scalogno sia sufficientemente cotto, aggiungete 50 grammi di riso e rimestatelo con un cucchiaino di legno, facendolo tostare per bene.
Aggiungete dopo pochi minuti i funghi porcini scolati dall'acqua e ben strizzati.
e proseguite la cottura, aggiungendo man mano del brodo vegetale, che avrete lasciato sul fuoco a fiamma bassa.
Dopo circa venti minuti, ecco pronto il vostro risotto ai funghi porcini, a cui fuori dal fuoco ho aggiunto abbondante prezzemolo fresco e un pizzico di pepe.
Come avete potuto notare, ho eseguito la cottura di questo risotto seguendo i passaggi di un classico risotto, con un'unica grande differenza: l'eliminazione totale di qualunque condimento, olio o burro che sia, cosa che fa diminuire sensibimente il numero delle calorie introdotte. Questo non vuol dire che qualunque condimento vada bandito dalla vostra dieta, ci mancherebbe altro, ma semplicemente che è possibile cucinare in modo gustoso ma leggero anche senza l'uso di grassi aggiunti e piuttosto utilizzare l'olio che vi è consentito dal vostro piano dietetico (che nel mio caso corrisponde a 5 cucchiaini al giorno) per condire i cibi a crudo (io ad esempio li uso soprattutto per condire le quintalate di verdura cruda e cotta che mangio come contorno quotidianamente).
A risentirci alla prossima ricetta light!! 
Instagram

3 commenti:

  1. Ciao Stefy! Non ci crederai, l'ho mangiato proprio oggi! :D Lo faccio leggermente diverso dal tuo, io uso il dado! Uso quello biologico che trovo alla Conad del marchio Conad il biologico. Comunque non penso ci siamo molta differenza togliendolo. Amo i risotti, sono troppo buoni. Coi carciofi, con le zucchine... Praticamente ne vado matta! :) Un bacione peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Lo amo :)
    Io adesso che è tempo di melograno,spesso faccio risotto ai funghi e chicchi di melograno aggiunti prima di impiattare.

    Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Praticamente io lo faccio proprio come te con l'unica eccezione che uso il dado preparato col bimbi!

    RispondiElimina