sabato 26 dicembre 2015

Zucchine ripiene

Cari tutti,
rieccomi di nuovo con una ricetta facile, gustosa e ovviamente light: zucchine ripiene di carne e verdure
Mettete a bollire delle zucchine (io ne ho usate cinque in totale, tre della varietà chiara bolognese e due tonde), che una volta cotte andranno scavate con un cucchiaino o uno scavino apposito (che io però non avevo a disposizione); 
Raccogliete in un piatto la polpa di zucchina lessa, 120 grammi di carne macinata di manzo magrissima, un pomodoro maturo tagliato a tocchetti, del prezzemolo fresco tritato, della paprika dolce, del curry e del pepe nero

amalgamate il tutto e con questo ripieno riempite le zucchine svuotate; mettete le zucchine così farcite in una teglia foderata di carta forno precedentemente bagnata e strizzata, infornate a 180° per circa 25/30 minuti e il piatto è pronto!
Se dovessi rifarle di nuovo, non userei le zucchine tonde (perché non le ho trovate particolarmente saporite) e aggiungerei della salsa di pomodoro, sia sul fondo della teglia che nel ripieno, ma il giorno in cui ho fatto questa ricetta non avevo - stranamente - a disposizione della salsa di pomodoro e quindi ho dovuto farne a meno. A parte questi due dettagli di poco conto, vi consiglio di provare queste zucchine ripiene, non solo perché il risultato è delizioso, ma soprattutto perché saziano tantissimo, annoso problema di chi deve fare i conti con piatti dietetici non sempre particolarmente sazianti. 
Buon appetito e...alla prossima ricettina light!!


Instagram

4 commenti:

  1. Buonissime! Sicuramente si possono fare anche con le melenzane! :) Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di buon Natale e buone feste! Un grande abbraccio Stefy!
    A presto, Annamaria.
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Annamaria e tantissimi auguri di cuore anche a te!

      Elimina
  2. Buonasera Stefania,
    io zucchine/pomodori/peperoni li riempio con cous cous e quinoa con mix di verdure speziate.

    Auguroni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea la tua! Prima o poi proverò, mi sembra un primo piatto molto alternativo :-)

      Elimina