martedì 10 maggio 2016

Scrub per le Labbra Goloso e Crema Labbra Riparatrice Golosa di Biofficina Toscana: mie impressioni

Cari tutti, buongiorno!
Oggi vi voglio parlare di due prodotti arcinoti di Biofficina Toscana e cioè lo Scrub Labbra Goloso e la Crema Labbra Riparatrice Golosa, che ho comprato parecchio tempo fa, immediatamente dopo il loro lancio sul mercato, e sui quali, come leggerete, ho opinioni assolutamente diverse.

Inizio subito dallo scrub, che è contenuto in una jar di porcellana bianca provvista di tappo avvitabile e protetta da un sifter di plastica morbida. La confezione contiene 15 ml di prodotto, ha un costo di 7,90 euro, un PAO di 6 mesi e l'ho acquistata da Oppure, la mia bioprofumeria di fiducia a Trieste. Tra le due versioni esistenti, la golosa e la agrumata, ho deciso di acquistare la prima perché il nome, da persona eternamente a dieta quale sono :-)))), mi ispirava tantissimo e dalle mie parole capirete che le aspettative non sono state deluse....


La consistenza di questo scrub è stata la prima cosa che mi ha colpito, perché si presenta come una cremina morbida e facile da stendere, dal colore marrone scuro e dal profumo di dolci natalizi veramente da svenimento: ho fatto seriamente fatica a non mangiare questo scrub invece di sciacquarlo!!!!

A base di zucchero di canna, olio di semi di girasole bio, olio di oliva bio, burro di karité, olio di ricino, burro di cacao, cera d'api bio, miele bio toscano e vitamina E, questo scrub va applicato in piccola quantità (più o meno 1/3 di quella che vedete in foto sulla mia mano) sulle labbra perfettamente asciutte, va strofinato delicatamente con movimenti circolari per facilitare l'asportazione di eventuali pellicine e poi rimosso con acqua tiepida (almeno questo è il modo in cui io lo utilizzo, so che c'è chi lo usa sulle labbra umide per un'azione esfoliante più delicata). La frequenza con cui io l'ho usato è di circa una/due volte a settimana, ma ha una composizione talmente delicata e nutriente che può essere usato anche più spesso. 
Ho finito da poco questo scrub e ho appena ricomprato da Thymiama a Bologna la versione agrumata, per capire se anche questa fragranza mi piacerà da matti come quella golosa; ho adorato alla follia questo prodotto perché mi ha reso le labbra perfettamente esfoliate ma allo stesso tempo talmente nutrite e idratate, da non necessitare quasi mai, dopo l'uso, di un burro-cacao, vista l'alta componente oleosa presente in questo prodotto, diventato da subito per me un vero e proprio "must have"
Passo ora a parlarvi della Crema Labbra Riparatrice Golosa, che ho acquistato contestualmente allo scrub perché pubblicizzata come complemento ideale post-esfoliazione. Questo prodotto si presenta come una crema bianca dalla texture molto leggera, nata per idratare e nutrire le labbra grazie al mix sapientemente miscelato tra parte acquosa e parte nutriente tipica delle emulsioni: contiene, infatti, miele bio toscano, estratti biologici di avena, calendula, fiordaliso, iperico, malva, olio bio di girasole e mandorle dolci, nonché squalane, tutte sostanze altamente protettive ed emollienti. E' indicata per proteggere le labbra dalle aggressioni degli agenti atmosferici, ma può essere anche usata come primer prima dell'applicazione di rossetto e lucidalabbra, nonché come cura specifica e mirata per il contorno labbra. E' contenuta in un tubetto di plastica morbida provvisto di un pratico applicatore, ha un costo di 6,90 euro per 15 ml di prodotto ed un PAO di 6 mesi

Quali sono le mie opinioni su questa crema? Le primissime impressioni sono state alquanto negative soprattutto per ciò che riguarda il sapore che lascia sulle labbra e per la consistenza: se non fossi assolutamente certa della totale "naturalezza" dei prodotti di Biofficina Toscana, avrei pensato a un prodotto altamente siliconico visto il gusto "plasticoso" che nulla ha a che fare con il meraviglioso odore/sapore dello scrub. Inoltre, non ho trovato in questo prodotto un alleato contro la secchezza delle labbra, perché l'effetto che ho immediatamente riscontrato dopo l'uso non è di comfort ma di "tiraggio" della pelle (e ci tengo a sottolineare che non ho labbra né particolarmente secche né disastrate, necessitano semplicemente di un normale apporto di idratazione/nutrimento e nulla di più). Siccome non amo buttare via nulla e siccome sono piuttosto testarda, ho continuato ad usare questa crema non tanto per il suo valore idratante/nutriente, quanto come base pre-rossetto perché mi sembra che effettivamente aumenti la tenuta dei rossetti. Credo quindi di aver trovato un modo per poter apprezzare un prodotto che in generale non credo rientrerà nei miei "mai più senza", ma che comunque ha il pregio di assorbirsi molto in fretta ed è quindi l'ideale quando ci si vuole mettere il rossetto e non si ha molto tempo per attendere l'asciugatura di un comune burro-cacao.
INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride,Ethylhexyl palmitate, Glycerin,Propanediol, Sorbitol, Hydrogenated olive oil decyl esters, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol,Cetearyl glucoside, Mel/Honey*, squalane, Avena sativa (Oat) bran extract*, Calendula officinalis flower extract*, Centaurea cyanus flower extract*, Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower/leaf/stem extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Ethylhexylglycerin, Cetyl palmitate, Benzyl alcohol, Aroma [Flavor], Xanthan gum, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Lecithin, Sodium hydroxide, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Citric acid. 
*da agricoltura biologica

Entrambi i prodotti li potete trovare in numerose bioprofumerie (qui troverete elencati, regione per regione, i diversi punti vendita), nonché in diversi shop online, il primo dei quali è proprio il sito ufficiale di Biofficina Toscana.
Infine, vi lascio il link del post pubblicato sul mio profilo Instagram l'anno scorso in cui mettevo a confronto lo scrub per le labbra di Biofficina Toscana e il Labbrasivo "Labbra da Cinema" di Lush, in modo da darvi una panoramica completa sui due prodotti di questa tipologia da me provati.
Ora ho davvero finito e... a risentirci alla prossima beauty-review!!

Instagram

4 commenti:

  1. questi prodotti mi incuriosiscono molto. ciao karissima. cry68

    RispondiElimina
  2. mi devo comprare lo scrub,bellissimo!
    chiara
    https://tuttoquellocheci-piace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo: secondo me ti piacerà un sacco :-) buona giornata!

      Elimina