venerdì 4 marzo 2016

Funghi champignon ripieni di tonno, patata lessa e prezzemolo

Cari tutti, buongiorno!
Eccomi finalmente tornata con una nuova ricetta light, facile e sfiziosa, dopo tanto tempo in cui non pubblicavo nulla: funghi champignon ripieni di tonno, patata lessa e prezzemolo fresco.

Prendete una scatoletta di tonno sott'olio da 80 grammi, scolate tutto l'olio in eccesso aiutandovi con un colino a maglie strette e una forchetta, tecnica con la quale riesco a ridurre gli 80 grammi di tonno fino a farli diventare 45 grammi, esattamente la quantità di tonno che mi è consentita dal mio schema dietetico.
Prendete dei funghi champignon (io ne ho usati 8), puliteli accuratamente e privateli del gambo (che terrete da parte per riutilizzarli per il ripieno).
In una ciotola raccogliete i gambi dei funghi tritati grossolanamente, un cucchiaio circa di patata lessa, il tonno precedentemente sgocciolato, abbondante prezzemolo, fettine di zenzero (entrambi freschi; lo zenzero se non vi piace potete ometterlo), un pizzico di sale e uno di pepe.
In una teglia foderata di carta forno adagiate le cappelle dei funghi champignon e riempitele con il ripieno appena illustrato.
Cuocete il tutto in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti e il piatto è pronto per essere gustato!!!
Nella foto successiva vi mostro il ripieno che mi è avanzato (era troppo per gli 8 funghi utilizzati) e con il quale ho fatto un'altra ricettina davvero sfiziosa che vi mostrerò a brevissimo!!!


Instagram

2 commenti:

  1. Stefania mi hai dato un'idea spettacolare! Amo tutti gli ingredienti quindi rifarò la ricetta con piacere! :) Sei sempre bravissima. Ti abbraccio!
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria ti ringrazio tantissimo per essere sempre così presente! ti abbraccio anche io :-*

      Elimina