martedì 7 luglio 2015

Conchigliette con zucchine e piselli

Cari tutti, buongiorno!!!
Oggi vi illustro una ricetta facile e light per poter condire la pasta: pochi ingredienti e rapidità di esecuzione per una pietanza non solo dietetica, ma anche vegetariana, nonché vegana.
Gli ingredienti principali sono: 50 grammi di pasta di piccolo formato (io ho optato per le conchigliette, ma voi potete scegliere qualunque formato vi piaccia), due zucchine e 100 grammi di piselli verdi (quelli della foto sono freschi, ma voi potete usare quelli surgelati della Findus che - forse sto per dire un'eresia - secondo me sono pure più buoni :-).








Mettete in un pentolino uno scalogno tritato grossolanamente assieme ad un dito di acqua e poco sale e fate appassire per circa 7/8 minuti; aggiungete poi le zucchine tagliate a tocchetti, ancora un po' d'acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa una decina di minuti. A questo punto, aggiungete anche i 100 grammi di piselli e fate cuocere questo mix di verdure per circa 20 minuti, sempre mettendo il coperchio e aggiungendo poca acqua alla volta, per facilitare la cottura soprattutto dei piselli. 







Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua assieme a un cucchiaino scarso di curcuma, fate cuocere la pasta (che diventerà gialla :-))), scolatela per bene e mescolatela alle zucchine e ai piselli. 
Servite la pasta con abbondante prezzemolo fresco tritato e poco peperoncino e il piatto è pronto! 






Vi assicuro che nonostante 50 grammi di pasta siano davvero pochi, la quantità di zucchine e piselli presenti farà si che il vostro primo piatto sia particolarmente voluminoso; inoltre, a zucchine e piselli, potreste anche aggiungere altre verdure a seconda dei vostri gusti. La cosa che mi piace di più di questa ricetta è che lo scalogno si scioglie al punto tale da creare una cremina, che funge da legante in un condimento totalmente privo di condimenti grassi. 
Buon appetito e...alla prossima ricetta light!!
Instagram

2 commenti:

  1. Di solito facevo le conchigliette solo coi piselli, mi hai dato questa idea di accostarli alle zucchine. Tra l'altro questo è il periodo in cui stanno nascendo nel mio piccolo orticello... Grazie Stefania mi dai sempre tante idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere così presente! Con le zucchine dell'orto deve essere buonissima :-) buon fine settimana cara

      Elimina