giovedì 28 maggio 2015

Polpette di manzo light

Nuova ricettina light!
Oggi vi spiego il procedimento delle mie polpette light, che spesso vedete nei miei post su Instagram e che rappresentano un modo alternativo e soddisfacente per consumare i 120 grammi di manzo che mi spettano - da schema dietetico - 1 volta a settimana. 







Sono sufficienti 120 grammi di manzo magrissima (che qui vedete ancora surgelata e già porzionata), 



poco pangrattato (l'ho pesato per curiosità e sono solo 9 grammi),




poco pepe, curcuma e curry, prezzemolo fresco tritato e della salsa di pomodoro fresco.






E' sufficiente mescolare la carne macinata, il pan grattato, il prezzemolo, il pepe (o le spezie che vi più piacciono) e bagnarsi le mani per agevolare la forma tondeggiante delle polpette,



che tufferete nella salsa di pomodoro fresco precedentemente fatta sobbollire;



fatele cuocere per circa 15/20 minuti, evitando di muoverle troppo nella pentola, perché la totale assenza di legante (uovo o formaggio) farebbe disfare del tutto le polpette, che si cuoceranno sfruttando il calore della salsa di pomodoro.








Tutto qui....facile vero? chiaramente non sono minimamente paragonabili alle polpette classiche fatte con uova, formaggio, abbondante pan grattato e poi fritte, ma vi assicuro che, nonostante la scarsità degli ingredienti, vi sorprenderanno :-) 
A presto, con una nuova ricettina light....molto sfiziosa!




Instagram

3 commenti:

  1. come ti dicevo e' un piatto che adoro. Di solito le metto a freddo nella salsa senza friggerle pero aggiungo uova e tanto formaggio grana. Provero sicuramente questa ricetta. Ti aspetto sul mio blog. Ciao cry

    RispondiElimina
  2. Cara ho notato che in tante ricette usi la passata di pomodoro, la usi a piacere? o rientra nel tuo piano? secondo te va usata con moderazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La uso senza moderazione perché ha pochissime calorie, non usando soffritti né aggiungendoci dell'olio mi sento libera di usarla a piacimento

      Elimina