martedì 20 ottobre 2015

Scrub corpo al caffè di Naturaequa: mie impressioni

Cari tutti, 
sono veramente contenta di riuscire finalmente a parlarvi di un marchio ecobio Made in Italy (nello specifico di Genova) che ho iniziato a conoscere ed apprezzare parecchio tempo fa, ma che per questioni di tempo non avevo ancora avuto modo di recensire: sto parlando di Naturaequa e, in particolare, oggi vi scriverò le mie impressioni sullo Scrub Corpo al Caffè, che è uscito parecchi mesi fa e che altrettanti mesi fa ho finito di usare.




Non appena ho saputo che da Aromatica Erboristeria - uno dei miei "spacci" preferiti a Trieste - era arrivato lo Scrub Corpo al Caffè di Naturaequa, non ci ho pensato due volte ad acquistarlo perché sono una vera e propria "drogata" di scrub e qualunque novità in questo campo mi tenta da morire.
Lo scrub è contenuto all'interno di un tubo bianco che non è di comune plastica, bensì di plastica vegetale al 100%, ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero, scelta assolutamente innovativa nonché ecologica, che rende onore a Naturaequa. 
Questo esfoliante contiene vera polvere di caffè, burro di karité, olio extravergine di oliva BIO e DOP, estratti di basilico, aloe arborescens e zafferano, ingredienti in parte a KM0 (come ad esempio l'olio di oliva, il basilico, l'aloe o lo zafferano), in parte provenienti dal commercio equosolidale (come il burro di karité): tutti gli ingredienti di questo scrub, come in generale tutti i prodotti di Naturaequa, rispettano il concetto del KM vero, che indica naturalità, semplicità e tracciabilità delle materie prime adoperate; sono inoltre prodotti che non contengono petrolati, siliconi, parabeni, PEG/PPG ed EDTA

Lo scrub al caffè, che costa 13,40 euro per 200 ml di prodotto, si presenta sotto forma di crema marrone molto densa e ricca di polvere di caffè, dalle note proprietà energizzanti ma anche anticellulite, e va applicato sulla pelle umida di tutto il corpo; io che amo gli scrub molto energici, ho utilizzato questo prodotto sulla pelle asciutta, ma devo ammettere che tra l'uso sulla pelle asciutta e l'uso sulla pelle bagnata non ho notato notevoli differenze, in quanto è uno scrub che a contatto con l'acqua non modifica per nulla la sua composizione (non fa schiuma, per intenderci) e quindi, a mio modesto parere, il potere "scrubbante" rimane identico.
Ho trovato questo prodotto veramente eccellente, sia perché l'odore assolutamente inebriante di "caffé appena tostato e macinato" dà una immediata sferzata di energia, sia perché effettivamente la pelle risulta morbida e liscia; aiuta, inoltre, non poco a limitare l'insorgere dei peli incarniti, motivo per cui ve lo consiglio soprattutto qualche giorno prima di effettuare la ceretta.
Nonostante questo scrub si presenti come una crema piuttosto scura e piena di caffè, non vi sporcherà la doccia perché, con mia enorme sorpresa, si sciacqua molto facilmente non solo dalla pelle, ma anche dallo stesso piatto doccia, senza intasarne lo scarico.
L'unico difetto che posso riscontrare in questo prodotto è che finisce molto presto a causa della totale assenza di potere schiumogeno, caratteristica che, in molti scrub detergenti, permette di risparmiare parecchio sulla quantità da utilizzare; ma se siete amanti del caffè, cercate uno scrub efficace ma al tempo stesso non aggressivo e volete avere un aiuto in più nell'azione di contrasto della malefica cellulite, non posso che consigliarvi questo prodotto a occhi chiusi: secondo me vi sorprenderà.
A brevissimo, vi parlerò anche degli altri prodotti di Naturaequa che ho avuto modo di provare grazie a numerosi campioncini, 
comprese le ultime novità presentate al Sana 2015la fiera del biologico che si è tenuta a Bologna dal 12 al 15 settembre, vale a dire le tre nuove creme per il viso (purificante, protettiva e super nutriente), nonché il contorno occhi
E approfitto di questa recensione per poter ringraziare tutto lo staff di Naturaequa (il proprietario Luigi Barbieri in primis), perché in occasione del Sana 2015 mi ha accolta molto gentilmente nello stand a loro dedicato, 
così come molto gentilmente non mi è stata negata né la possibilità di conoscere e fotografare i loro nuovi prodotti, né di fare una foto assieme, né tanto meno di ricevere un sacchetto pieno di sample.
Ora vi saluto e ci risentiamo alla prossima beauty review!! 

Instagram

4 commenti:

  1. Mi attrae da morire questo scrub, ne parlate tutti bene e ha una consistenza davvero piacevole, ora sto usando una spazzola a secco e quindi non mi serve ma ne terrò conto quando mi scoccerò di spazzolarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente un ottimo prodotto, non particolarmente energico, ma molto efficace. Buona serata Giulietta!

      Elimina
  2. Dove si comprano questi prodotti? Hanno prezzi accessibili? Mi sto avvicinando da poco all'ecobio, ma non posso spendere un capitale... ho trovato buoni prodotti a prezzi accessibili all'Ipercoop, ma vorrei provarne anche altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo scrub, come ho scritto nel testo, costa 13,40 euro e la trovi in bioprofumerie, qualche farmacia e anche online, anche sul sito di Naturaequa

      Elimina