martedì 8 settembre 2015

Frittata light alle verdure


Cari tutti, come da promessa ecco la ricetta passo dopo passo della frittata light alle verdure, uno dei modi più consueti in cui consumo le due uova a settimana che mi spettano da schema dietetico e che vi avevo mostrato di recente in questa foto apparsa sul mio profilo Instagram.

Per quanto riguarda le verdure da utilizzare, potete sbizzarrirvi: io vi mostro quelle di cui disponevo in questa circostanza, ma in realtà potete usare quelle che più vi piacciono e/o avete a disposizione.
In questo caso ho tagliato a tocchetti: cipolla bianca, melanzane (private della buccia), zucchine, pomodori,
funghi champignon, peperoni verdi, porro e carote.
In una capiente padella antiaderente mettete il peperone, la cipolla, il porro, le melanzane e le carote e rimestate continuamente con un cucchiaio di legno (non usando l'olio per cucinare, le verdure vanno mescolate di continuo per evitare che si attacchino).
Dopo circa 10 minuti, aggiungete le restanti verdure (zucchine, pomodoro e funghi champignon) e continuate a mescolare fino alla cottura desiderata. Chi mi segue da tanto su Instagram,  sa che io non amo la verdura troppo cotta e quindi in questo caso ho proseguito la cottura delle verdure per circa altri 7/8 minuti. Io non ho aggiunto dell'acqua per evitare che le verdure si ammorbidiscano troppo, ma se preferite che la verdura sia meno croccante e volete evitare di mescolare continuamente, aggiungete poca acqua man mano che le verdure iniziano a cuocersi.
Nel frattempo, prendete due uova, aggiungete poco pepe e poco curry (o le spezie che preferite)
e sbattetetele con una forchetta, come si farebbe per una qualunque frittata.
Prendete una teglia da forno (la cui forma - tonda o rettangolare - è indifferente), foderatela con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata (espediente che faciliterà l'adesione della carta forno alla teglia stessa),
e riempitela con le verdure cotte in padella.
Versate sopra alle verdure le uova sbattute e infornate a forno preriscaldato a 180/200 gradi, fino a che le uova non si saranno totalmente rapprese (circa 20 minuti).
 Et voilà!!! La frittata è pronta per essere mangiata :-)) 

Questa è la frittata sfornata così come l'avete vista sistemata nella teglia....
...mentre questa è la frittata ribaltata nel piatto :-))))


Instagram

4 commenti:

  1. Magnifica idea! Grazie per le ricette light sfiziose che ci proponi!
    L.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania,io la faccio con la farina di ceci. L'ho fatta ieri con la bieta,borettane e porcini. Ma si possono inserire le verdure che si desiderano. Squisita anche come farcitura nel panino,se rimane per l'indomani.
    Piacevole giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che bontà la tua verdura, grazie per il messaggio e buona giornata anche a te

      Elimina