giovedì 10 settembre 2015

Spaghetti alla chitarra con pesce, pomodorini e zucchine

Come da promessa su Periscope (mia ultima "droga social" :)))), ecco la ricetta per mangiare in modo molto semplice e gustoso nello stesso pasto carboidrati, proteine e fibre in modo light, che in questo caso corrispondono a pasta, pesce e verdure.
Tagliate a tocchetti dei pomodorini ciliegini o datterini, della cipolla bianca (ma va benissimo anche dello scalogno o, ancora meglio, della cipolla rossa di Tropea), pelate un intero spicchio di aglio,


tagliate a tocchetti due zucchine (io ho usato quelle verdi chiare bolognesi, ma vanno bene anche le tradizionali scure) e tritate dell'abbondante prezzemolo fresco.

Mettete in una padella antiaderente l'aglio (che poi toglierete), la cipolla, le zucchine e un po' di acqua, necessaria a far appassire le verdure e perfetta sostituta dell'olio in questa prima fase della ricetta.
Quando le zucchine e la cipolla inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete anche i pomodorini e proseguite la cottura per alcuni minuti.
A questo punto aggiungete il misto pesce (quello che vedete in foto, che comprende mazzancolle, salmone, calamari, seppie e  pesce spada, è stato acquistato al banco del pesce fresco ed è già tutto pulito), che può essere di qualunque tipo (non solo quello che vedete in foto, ma vanno bene anche orata, branzino o qualunque pesce vi piaccia); in padella vedete la quantità di condimento per quattro persone,

mentre nella foto successiva la quantità che più o meno spetta a me da schema dietetico (120 grammi circa).
A cottura ultimata (ci vorranno circa 15/20 minuti di cottura per il solo pesce, anche se il tempo dipende dalla quantità, in questo caso circa 700 grammi in totale), aggiungete abbondante prezzemolo fresco 

e tutte le spezie che più vi aggradano (io ho aggiunto del curry e del pepe nero, ma ci starebbe benissimo anche del peperoncino). Mentre il pesce e le verdure raggiungono la cottura desiderata, cuocete la pasta (nel mio caso si è trattato di 50 grammi di ottimi spaghetti alla chitarra del marchio Fior Fiore Coop).
Ed ecco pronti gli spaghetti alla chitarra con pesce misto, zucchine e pomodorini: niente olio e tantissimo gusto!!!
Alla prossima ricetta gustosa e ovviamente light!!!
Instagram

Nessun commento:

Posta un commento