lunedì 11 aprile 2016

Scrub Corpo Organico al Cocco di Nacomi: mie impressioni

Cari tutti, buongiorno!!! 
Finalmente, dopo avervene parlato più volte su Instagram (qui e qui) e averlo nominato anche su Periscope, oggi finalmente riesco a parlarvi anche qui sul blog di Nacomi, il marchio polacco di prodotti naturali che sta spopolando sul web, soprattutto tra le beautyblogger che hanno avuto il piacere di andare a visitare lo stand dell'azienda all'ultima edizione del Cosmoprof, che si è tenuta dal 18 al 21 marzo a Bologna. 
Prima di parlarvi dello Scrub Corpo Organico al Cocco, oggetto della mia recensione di oggi, mi sembrano doverose due parole su Nacomiazienda polacca che produce numerosi prodotti destinati alla cura del viso e del corpo, caratterizzati da ingredienti completamente naturali, biologici, ecocertificati, non testati sugli animali e privi di sostanze ritenute dannose per l'ambiente e per la pelle (parabeni, siliconi, petrolati, paraffina, SLES, SLS, PEG, ecc. ecc.). Tutti i prodotti Nacomi si distinguono per la semplicità della loro composizione: pochi sono gli ingredienti che costituiscono gli inci delle diverse referenze, ma altamente selezionati e funzionali per lo scopo per cui sono stati creati. Per avere maggiori informazioni sui numerosissimi prodotti che compongono il catalogo della Nacomi, vi rimando al loro sito internet, dove potete trovare la descrizione accurata di tutte le linee esistenti (corpo, viso, capelli, bagno, oli, bimbi, gravidanza e solari).
Passo ora a parlarvi dello Scrub Corpo Organico al Cocco, il primo prodotto della Nacomi che ho acquistato nell'estate del 2015 da Thymiama a Bologna, sicuramente uno dei primi negozi "fisici" (se non forse proprio il primo in assoluto) che in Italia ha distribuito i prodotti di questa azienda e questo si deve alla geniale intuizione di Antonietta, che gestisce egregiamente il negozio, rimasta colpita dalla semplicità e dalla purezza dei prodotti Nacomi già nell'edizione del Cosmoprof 2015, quando il marchio in Italia non lo conosceva praticamente nessuno. 

Partendo dal presupposto che adoro gli scrub e adoro il cocco, quando ho visto da Thymiama questo prodotto, pur non avendo mai sentito parlare di questo marchio, non ho avuto alcuna esitazione e ho deciso di acquistarlo subito, nonostante possieda almeno una quindicina di scrub per il corpo (si lo so, chiamasi malattia questa :-)))).
Il prodotto è contenuto in un barattolo di plastica trasparente chiuso da un tappo in metallo che si avvita, è costituito semplicemente da zucchero, olio di cocco non raffinato, olio di mandorle dolci, polpa di cocco sminuzzata e tocoferolo acetato, la vitamina E, che in questo prodotto completamente naturale funge anche da conservante e non solo da elasticizzante. Il costo è di 11,70 euro per 150 ml di prodotto e il PAO (Period After Opening) è di 6 mesi.
Inizio con l'elencarvi i pregi:
1) il profumo da svenimento! se come me siete amanti del cocco in tutte le sue forme (frutto, creme, bagnoschiuma, scrub, shampoo, ecc.ecc.) dovete assolutamente provare questo prodotto, perché ha un odore intensissimo di cocco, al pari - per chi lo conosce - dell'olio di cocco biologico della Khadi, per cui un odore per nulla chimico, ma anzi perfettamente rispondente all'idea che ho di un prodotto naturale a base di cocco;
2) la perfezione dell'inci che, come potete verificare con i vostri stessi occhi, non contiene nessun ingrediente dannoso ed è soprattutto molto semplice e basilare (le più esperte "spignattatatrici" sono certa che sarebbero in grado di riprodurlo senza troppi problemi...io che sono pigra e che non credo mi cimenterò mai in questo tipo di avventura, preferisco di gran lunga la comodità di un prodotto già bello pronto :-)))))
3) l'azione esfoliante decisa ma delicata al tempo stesso, visto che l'unico ingrediente presente in questo scrub a svolgere una funzione di esfoliazione meccanica è la farina di cocco, notoriamente non aggressiva sulla pelle.
Passo a descrivere quelli che secondo me sono dei difetti che, come vedrete, sono assolutamente trascurabili rispetto ai numerosi pregi che ho riscontrato:
1) il costo rapportato alla quantità di prodotto non è bassissimo perché, non so voi, ma io quando faccio lo scrub sul corpo, facendolo esclusivamente su pelle asciutta (perché adoro gli scrub piuttosto decisi), consumo parecchio prodotto e 150 ml per il corpo sono davvero pochi, motivo per cui consiglierei all'azienda di prevedere formati più grandi considerando che si tratta di un prodotto destinato ad esfoliare "superfici ampie";
2) è uno scrub piuttosto untuoso, motivo per cui ritengo sia adatto al periodo autunnale/invernale e non all'estate e siccome ogni tanto sono davvero un genio (si come no...) ho ben pensato di testare questo prodotto appena comprato e cioè nell'agosto 2015, in una delle estati più torride della storia dell'umanità...risultato?? sono uscita dalla doccia tutta unta, perché chiaramente le temperature elevate avevano fatto sciogliere l'olio di cocco, che è rimasto in quantità eccessiva sulla pelle; per apprezzare appieno le proprietà di questo scrub, ho aspettato che si abbassassero le temperature e che l'olio di cocco si solidificasse di nuovo: ecco quindi che il nutrimento e la morbidezza che apporta alla pelle sono sicuramente apprezzabili. Così come consigliatomi intelligentemente dall'azienda, avrei in realtà dovuto conservare questo scrub in frigorifero, almeno nei mesi estivi più caldi, per poi prelevarne la quantità necessaria solo al momento dell'utilizzo. 
Se avessi scritto questa recensione immediatamente dopo l'acquisto di questo scrub, ai difetti avrei dovuto aggiungere anche la scarsa reperibilità del prodotto, ma in realtà, dopo l'indiscusso successo che ha avuto la Nacomi all'ultimo Cosmoprof, questo dettaglio non posso più fortunatamente inserirlo, perché numerose sono le erboristerie, le bioprofumerie e gli e-commerce presso cui potete acquistare l'ampia gamma dei prodotti Nacomi (vi lascio il link del loro sito in cui potete trovare la mappa con i "punti vendita fisici" disponibili in Italia, mentre sia sulla loro pagina Facebook che sul loro profilo Instagram vengono spesso citati gli shop on line che vendono i loro prodotti).
Avendo, come mia abitudine, pubblicato sul mio profilo Instagram gli acquisti fatti da Thymiama nella circostanza in cui ho comprato questo scrub e avendo condiviso il post sulla pagina Facebook dell'azienda, sono stata dopo poco contatta da Anna, gentilissima referente per l'Italia, la quale mi ha chiesto se ero disposta a ricevere una serie di prodotti da testare, perché - ma questo l'ho scoperto solo di recente al Cosmoprof - sono stata la prima blogger italiana ad averli citati pubblicamente (wow! che onore!!). 
Ma di tutti gli altri prodotti della Nacomi che possiedo in questo momento e che mi sono stati regalati in diverse circostanze vi parlerò nei prossimi post, perché altrimenti questa recensione necessiterebbe di troppe parole :-).
Per ora concludo lasciandovi le foto scattate al Cosmoprof 2016 nello stand della Nacomi, non solo esteticamente bellissimo e per questo molto affollato, ma anche gestito da persone disponibilissime, che volentieri sono andata a salutare più volte nei miei tre giorni di accampamento...ehm....permanenza alla fiera dell'estetica e della cosmesi più importante a livello mondiale .
A risentirci alla prossima beauty-review!!!
Instagram

6 commenti:

  1. Bellissimo post, ricco di utili informazioni!

    Voglio provare anche io qualcosa di Nacomi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Shaina, la tua "approvazione" mi fa sempre molto piacere :-) questo scrub va provato, se non altro per il profumo pazzesco che ha...buona giornata!

      Elimina
  2. Cara Stefy, di Nacomi non ho ancora nulla ma questo scrub ha un INCI veramente semplice. Io adoro i prodotti con pochi ingredienti, buoni ed efficaci. Un po' come farli in casa, e lo scrub ad esempio è uno di quei prodotti che io spesso non acquisto perché riesco a farlo con quello che ho in casa. Però se dovessi essere pigra, dalla tua descrizione, dal mio amore per il cocco e per i prodotti naturali non ti nascondo che lo proverei volentieri. Non credo che Nacomi sia nella bioprofumeria dalla quale mi rifornisco ma cercherò online! Ti abbraccio e buona settimana!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, sono certa che una spignattatrice come te sarebbe capacissima di riprodurre questo semplice prodotto...se trovi Nacomi dalle tue parti faccelo sapere :-)))
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  3. Devo assolutamente provarlo.. corro a vedere sul sito se c'è qualche negozio nelle vicinanze che vende questo brand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo trovi :-) buona giornata Marina!

      Elimina