Pagine

martedì 7 luglio 2015

Conchigliette con zucchine e piselli

Cari tutti, buongiorno!!!
Oggi vi illustro una ricetta facile e light per poter condire la pasta: pochi ingredienti e rapidità di esecuzione per una pietanza non solo dietetica, ma anche vegetariana, nonché vegana.
Gli ingredienti principali sono: 50 grammi di pasta di piccolo formato (io ho optato per le conchigliette, ma voi potete scegliere qualunque formato vi piaccia), due zucchine e 100 grammi di piselli verdi (quelli della foto sono freschi, ma voi potete usare quelli surgelati della Findus che - forse sto per dire un'eresia - secondo me sono pure più buoni :-).








Mettete in un pentolino uno scalogno tritato grossolanamente assieme ad un dito di acqua e poco sale e fate appassire per circa 7/8 minuti; aggiungete poi le zucchine tagliate a tocchetti, ancora un po' d'acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa una decina di minuti. A questo punto, aggiungete anche i 100 grammi di piselli e fate cuocere questo mix di verdure per circa 20 minuti, sempre mettendo il coperchio e aggiungendo poca acqua alla volta, per facilitare la cottura soprattutto dei piselli. 







Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua assieme a un cucchiaino scarso di curcuma, fate cuocere la pasta (che diventerà gialla :-))), scolatela per bene e mescolatela alle zucchine e ai piselli. 
Servite la pasta con abbondante prezzemolo fresco tritato e poco peperoncino e il piatto è pronto! 






Vi assicuro che nonostante 50 grammi di pasta siano davvero pochi, la quantità di zucchine e piselli presenti farà si che il vostro primo piatto sia particolarmente voluminoso; inoltre, a zucchine e piselli, potreste anche aggiungere altre verdure a seconda dei vostri gusti. La cosa che mi piace di più di questa ricetta è che lo scalogno si scioglie al punto tale da creare una cremina, che funge da legante in un condimento totalmente privo di condimenti grassi. 
Buon appetito e...alla prossima ricetta light!!

2 commenti:

  1. Di solito facevo le conchigliette solo coi piselli, mi hai dato questa idea di accostarli alle zucchine. Tra l'altro questo è il periodo in cui stanno nascendo nel mio piccolo orticello... Grazie Stefania mi dai sempre tante idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere così presente! Con le zucchine dell'orto deve essere buonissima :-) buon fine settimana cara

      Elimina